fbpx
  • Santa Cesarea Terme

    Le terme del Salento

Situato sulla costa orientale della penisola salentina, all'imbocco del Canale d'Otranto, è uno dei centri a maggiore vocazione turistica del Salento.

Con la sua scogliera a picco sul mare, le grotte e le acque termali, Santa Cesarea Terme è lambita da un mare con i fondali subito molto profondi lungo tutta la costa. Scalette e sentieri che attraversano la roccia, sia pubblici sia privati, conducono al mare.

Giungendovi, si rimane immediatamente rapiti dal mare limpido color smeraldo, dal verde delle maestose pinete, dall'incantevole centro abitato caratterizzato da palazzi moreschi (primo fra tutti il pittoresco Palazzo Sticchi), villini signorili e semplici costruzioni moderne tinteggiate di bianco.

Le scogliere a picco sul mare sono ricche di faraglioni e grotte, seguendo le numerose scalette e sentieri ci si può ritrovare ai bordi di meravigliose e irregolari piscine naturali scavate all’interno di antiche cave. Il suggestivo scenario è il risultato dell’attività di estrazione della pietra in riva al mare, con gli evidenti segni del taglio della roccia.

Santa Cesarea Terme è inoltre un centro idrotermale, caratterizzata infatti dalla presenza di acqua sulfurea, Santa Cesarea sarà sempre pronta ad ospitarvi nel suo stabilimento termale.

Spiaggia di Porto Miggiano
Nota come spiaggia dei 100 scalini, è tra le mete più ambite tra i bagni del Salento. Una vista dall’alto mozzafiato, acqua cristalline e trasparenti che permettono di vedere il profondo fondale. Il posto ideale per praticare snorkeling in Salento.
Villa Sticchi
Edificata tra il 1894 ed il 1900, l'elegante dimora signorile è ubicata un posizione dominante su un rilievo roccioso in riva al mare. Spicca per la sua architettura di gusto moresco. E' visibile dall'esterno.
Villa Raffaella
Edificata nell'ultimo quarto del secono XIX, l'elegante dimora signorile è ubicata di fronte alla scogliera. Presenta una facciata austera di gusto eclettico.
Palazzo Ciullo
ubicato nel centro storico del paese, è un'interessante costruzione risalente alla seconda metà del Seicento. Si tratta di una casa gentilizia con cappella della stessa epoca, ambedue appartenenti alla famiglia Ciullo.
Piscine sulfuree
Le terme di Santa Cesarea e le quattro grotte di acque sulfureo-salso-bromoiodiche che sgorgano a 30°, luogo di interesse dal punto di vista curativo, è anche un luogo storico a cui sono legate delle leggende le cui origini affondano molto lontano nel tempo.
Torre Minervino
così chiamata perché l'Universitas (Comune) di Minervino partecipò alle spese per la sua realizzazione, è un'opera di fortificazione e di difesa dalla costa orientale salentina situata nel comune di Santa Cesarea Terme. Costruita nel XVI secolo, durante la dominazione spagnola, fu ordinata da Carlo V in seguito agli attacchi dei saraceni.
Festa di Maria SS. Addolorata
Si tiene il venerdì precedente la Domenica delle Palme. E' a cura del Comitato Feste Parrocchiali.
Festa Patronale di Sant'Antonio da Padova
Si tiene la seconda decade di agosto.
Festa Patronale di Santa Cesaria Vergine
L’11 e 12 settembre, si celebra la tradizionale processione a mare con il simulacro di Santa Cesaria Vergine.
Festa di Maria SS. Addolorata
Si tiene il venerdì precedente la Domenica delle Palme.
Festa di San Luigi Gonzaga
Si tiene il 21 giugno.
Festa Patronale di Maria SS. Assunta in cielo e di San Rocco
A fine festa caratteristici fuochi "Vai e Vei" e intorciata.
Sagra della Cucuzzata
Si tiene nell'ultima decade di luglio. Stand gastronomici con prodotti locali e buona musica.

Scopri i Camping a Santa Cesarea Terme

Vacanza in campeggio a Santa Cesarea Terme

Inserisci i tuo dati per ricevere un’offerta personalizzata.
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio








campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Invalid Input
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
Quanti anni hanno i bambini con cui viaggi?
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
Invalid Input
*Campo obbligatorio
* Campo obbligatorio

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su news e promozioni di Salento Camping