Situato sulla costa orientale della penisola salentina, all'imbocco del Canale d'Otranto, è uno dei centri a maggiore vocazione turistica del Salento.
Con la sua scogliera a picco sul mare, le grotte e le acque termali, Santa Cesarea Terme è lambita da un mare con i fondali subito molto profondi lungo tutta la costa. Scalette e sentieri che attraversano la roccia, sia pubblici sia privati, conducono al mare.
Giungendovi, si rimane immediatamente rapiti dal mare limpido color smeraldo, dal verde delle maestose pinete, dall'incantevole centro abitato caratterizzato da palazzi moreschi (primo fra tutti il pittoresco Palazzo Sticchi), villini signorili e semplici costruzioni moderne tinteggiate di bianco.
Le scogliere a picco sul mare sono ricche di faraglioni e grotte, seguendo le numerose scalette e sentieri ci si può ritrovare ai bordi di meravigliose e irregolari piscine naturali scavate all’interno di antiche cave. Il suggestivo scenario è il risultato dell’attività di estrazione della pietra in riva al mare, con gli evidenti segni del taglio della roccia.
Santa Cesarea Terme è inoltre un centro idrotermale, caratterizzata infatti dalla presenza di acqua sulfurea, Santa Cesarea sarà sempre pronta ad ospitarvi nel suo stabilimento termale.