italy    united kingdom    germany
  • Gallipoli

    La città più bella sul Mar Ionio
  • Gallipoli

    La città più bella sul Mar Ionio
  • Gallipoli

    La città più bella sul Mar Ionio
  • Gallipoli

    La città più bella sul Mar Ionio
  • Gallipoli

    La città più bella sul Mar Ionio
  • Gallipoli

    La città più bella sul Mar Ionio
Gallipoli merita una visita a qualunque ora della giornata. E’ sempre affascinante, di giorno come di sera. La città bella, Kalé Polis come la chiamavano i greci, si divide in due zone: il borgo ed il centro storico costruito su di un’isola di origine calcarea, collegata alla terraferma tramite un ponte ad archi seicentesco. Testimonianza del passato sono la Fontana antica, secondo alcuni Greca, il Castello Angioino – Aragonese con il Rivellino, il Duomo con 700 mq di tele, le Chiese, i Palazzi e le Case a corte, il Frantoio Ipogeo, con strutture originali dal XV al XVIII secolo, la spiaggia della Purità, conosciuta come la spiaggia dei Gallipolini.
Festeggiamenti per Santa Cristina

Santa Cristina è la protettrice di Gallipoli da quando, nel 1867, liberò la città dal colera che infuriava da mesi.  Il popolo gallipolino ha una grande devozione per la santa e la festeggia per tre giorni, il 23, 24 e 25 Luglio. In quei giorni, Corso Roma, l’arteria principale della città nuova, si veste a festa con addobbi di legno ricchi di lampadine multicolori e mercatini di prodotti tipici alimentari, come la famosa “scapece”, un tempo piatto del popolo, a base di pesci di piccole dimensioni fritti e sistemati dentro barilotti di legno alternati a strati di pane grattugiato bagnato con aceto bianco e zafferano.

Osservare i pescatori del seno del Canneto

E’ difficile non notare il forte legame esistente tra Gallipoli e il mare, non solo per la posizione della città ma anche perché la pesca rappresenta la prevalente fonte di ricchezza. Incontrerete pescatori intenti a riparare le reti o a sistemare le barche prima della partenza e al loro ritorno. Nel periodo di fermo i pescatori preparano “le nasse”, speciali gabbie intessute di giunco e spago a forma conica al cui interno si colloca l’esca. Ne esistono varie in base al tipo di pesca. Tradizionale souvenir di Gallipoli è il sole gallipolino, la base delle nasse, realizzato dagli artigiani vicino al mercato del pesce o intorno alle mura del centro storico.

Il tramonto al mare

Il tramonto sul versante ionico salentino proprio non si può perdere! E’ uno spettacolo della natura che emoziona al punto che, spesso, gli spettatori salutano il sole con un fragoroso applauso. Si potrà scegliere una meravigliosa terrazza sul mare o un qualunque tratto di costa. L’importante è sorseggiare qualcosa o gustare una grande fetta di anguria fresca, come da abitudini locali! 

Trekking nel parco di Punta Pizzo
Immagina di trovarti immerso nel silenzio della natura, circondato da ulivi secolari, vigneti e distese infinite di profumatissima macchia mediterranea. Prova a tenere fra le mani il timo o il rosmarino selvatico. Il loro profumo rimarrà a lungo sulle tue mani. A piedi, in bicicletta o a cavallo, una tranquilla passeggiata nella campagna ti donerà un momento di profondo relax. Percorrerai bellissimi sentieri, affidandoti alle guide di Legambiente Gallipoli.
Perdersi in mezzo al mare

Per assaporare completamente il vero piacere di una giornata al mare segui il nostro consiglio: con un piccolo fuoribordo a noleggio, parti alla scoperta dell’Isola di Sant’Andrea o della meravigliosa Torre del Pizzo apprezzando il mare a pieno da una diversa prospettiva: semplicemente dal mare. Attrezzati con tutto il necessario per trascorrere la giornata in barca: per la pausa pranzo l’indispensabile è frutta, "friselle" da bagnare nell’acqua di mare e da condire semplicemente con pomodorini freschi e acqua a volontà. Per affrontare la lunga giornata al sole creme protettive e cappellino. Non dimenticare maschera e pinne per fare snorkeling e scoprire i fondali. Lasciati cullare dal suono del mare e dei gabbiani e non tornare prima del tramonto. Sarebbe un peccato perdere lo spettacolo del sole che scompare all’orizzonte.

Al mare seguendo il vento

Il Salento è una zona fortemente influenzata dai venti. Se soffia il vento può accadere che, nello stesso giorno e a distanza di pochi chilometri, ci sia tempesta su una spiaggia e mare incantevole in un’altra località balneare.  Gallipoli, in particolare, offre la possibilità di trovare sempre, qualunque vento soffi, il mare calmo sia con lo scirocco, come a Gallipoli sud – dalla zona alberghiera fino alla Torre del Pizzo, sia con la tramontana verso nord. Fai come i veri salentini: prima di andare al mare scopri che vento tira e scegli dove andare al mare. 

Un giro al mercato del pesce a Gallipoli
Qui il pesce è freschissimo ed i pescatori non esitano ad offrire, a chi passa davanti ai loro banchi, i molluschi aperti con il coltello affinché se ne possano provare la prelibatezza e la freschezza. Da non perdere l’esperienza dell’acquisto direttamente dal peschereccio appena rientrato in porto, ogni pomeriggio nel porto mercantile alle 17.30/ 18.00, e, subito dopo, l’asta del pesce nel porticciolo del Seno del Canneto.
Andare per Cantine
Vivi un'esperienza multisensoriale presso la Cantina Coppola 1489: il tour dei vigneti e dei luoghi di produzione, la visita della suggestiva bottaia e del museo aziendale per concludere con la degustazione di vino e prodotti locali nella Wine room.

Vacanza in campeggio a Gallipoli

Inserisci i tuo dati per ricevere un’offerta personalizzata.
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio








campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Invalid Input
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
Quanti anni hanno i bambini con cui viaggi?
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
*Campo obbligatorio
Invalid Input
*Campo obbligatorio
* Campo obbligatorio

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su news e promozioni di Salento Camping